Regolamento

Burraco italiano

Il regolamento di myburraco.it comprende tre voci fondamentali:

  1. Modalità di assegnazione “Star Point” per l’attribuzione delle stelle;
  2. Accesso e comportamento al tavolo;
  3. Abbandono del tavolo, penalty e risarcimenti.

Periodicamente il nostro Regolamento verrà aggiornato e arricchito, anche seguendo i vostri consigli e i vostri suggerimenti. Ad ogni aggiornamento ve ne daremo notizia nelle News.

MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE "STAR POINT" PER L’ATTRIBUZIONE DELLE STELLE

Ogni volta che si gioca una partita (a due o a quattro giocatori, con un minimo valido di 2 smazzate), ogni giocatore si vedrà attribuire o togliere “Star Point”, in base al risultato in “Victory Point”, secondo la tabella sotto riportata:

"Star Point" dati a chi vince (punteggio positivo)
0
+1


+2


+3


+5
Risultato della partita in Victory Point
10 - 10
11 - 9
12 – 8
13 - 7
14 – 6
15 - 5
16 - 4
17 – 3
18 – 2
19 - 1
20 - 0
"Star Point" tolti a chi perde (punteggio negativo)
0
-1


-2


-3


-5

Al raggiungimento di 100 “Star Point” (punti positivi) viene assegnata una stella. Ogni 500 punti cambierà il colore delle stelle (prima gialle, poi blu, poi rosse). Infine con lo stesso sistema, a partire dai 1600 punti, si passerà alle corone, anche queste prima gialle, poi blu e poi rosse.

"Star Points" STELLE GIALLE
100 stella gialla
200 stella gialla stella gialla
300 stella gialla stella gialla stella gialla
400 stella gialla stella gialla stella gialla stella gialla
500 stella gialla stella gialla stella gialla stella gialla stella gialla
"Star Points" STELLE BLU
600 stella blu
700 stella blu stella blu
800 stella blu stella blu stella blu
900 stella blu stella blu stella blu stella blu
1000 stella blu stella blu stella blu stella blu stella blu
"Star Points" STELLE ROSSE
1100 stella rossa
1200 stella rossa stella rossa
1300 stella rossa stella rossa stella rossa
1400 stella rossa stella rossa stella rossa stella rossa
1500 stella rossa stella rossa stella rossa stella rossa stella rossa

ACCESSO E COMPORTAMENTO AL TAVOLO

L’accesso a un tavolo già creato avviene occupando un posto libero. Con un nickname si può occupare un solo posto - e non più di uno. Per tutti i soci iscritti alla piccola comunità di myburraco.it valgono alcune semplici ma fondamentali regole di comportamento. Si tratta di consigli (non certo di imposizioni) dettati dal buon senso e dai criteri universalmente accettati della netiquette (il galateo del web), e siamo certi che aiuteranno tutti a creare il miglior “clima” possibile per giocare a burraco in serenità, con educazione e rispetto reciproco.

  • Comunicate tra voi con rispetto e gentilezza. Oltre alle parole scritte, avete a disposizione anche una serie di emoticon utili per salutare, indicare simpatia, complimenti, momenti di enstusiasmo o momenti di difficoltà e contrarietà.
  • Rispondete a chi vi interpella per giocare (con un trillo, con un messaggio in chat privata, con un messaggio in chat pubblica). Basta anche un “Ok” o un “Grazie, non posso”. Una “non risposta” è l’esatto contrario della cortesia.
  • Chiedete se potete occupare un posto libero al tavolo prima di occuparlo. Il posto potrebbe essere stato abbandonato momentaneamente da un giocatore che si è disconnesso, e che deve poter rientrare, o potrebbe essere destinato a un giocatore che è già stato invitato.
  • Evitate di scrivere messaggi troppo lunghi nella chat pubblica.
  • Evitate di usare termini maleducati, offensivi o volgari.
  • Per comunicare in privato, utilizzate la chat privata. Vi ricordiamo che per usare la chat privata basta cliccare sul nome del giocatore nella lista utenti. Non è consentito chattare in privato con giocatori del tavolo in cui si sta giocando.
  • Evitate l’uso eccessivo e indiscriminato del maiuscolo: nel web scrivere in maiuscolo significa URLARE, indica nervosismo o rabbia.
  • Rispettate gli altri se volete essere rispettati. Rispettate le persone diverse da voi per cultura, religione, etnia, ecc. Il razzismo, il sessismo, l'omofobia, ogni tipo di discriminazione sociale e l'apologia politica non possono essere tollerate e possono comportare l'esclusione.

Segnalazioni alert

Il pulsante Segnalazioni apre una finestra di popup in cui occorre scrivere quello che succede prima di cliccare “INVIA”. Così facendo, il sistema può individuare esattamente il problema e provvedere. Potete segnalare sia fatti relativi al programma di gioco sia comportamenti scorretti e violazioni delle nostre regole. In caso di comportamenti scorretti segnalati più volte, i trasgressori possono prima essere diffidati e successivamente penalizzati con il “ban”, la cancellazione temporanea o permanente.

Timer di gioco, sospensione, abbandono, chiusura del tavolo, penalty e risarcimenti

TIMER. Per ogni giocatore, ogni volta che è il suo turno di gioco, parte un timer di 80 secondi evidenziato acusticamente e visivamente.

SOSPENSIONE. Durante lo svolgimento delle partite di burraco online, sia a 4 che a 2 giocatori, a volte accade che il gioco si fermi per diverse ragioni: qualcuno che non effettua il proprio gioco, o qualcuno che abbandona.

  • SITUAZIONE 1 (CONNESSO MA NON GIOCA). Se un giocatore è presente al tavolo e risulta connesso, ma al suo turno non fa alcun gioco, dopo i primi 60 secondi parte un segnale acustico di 20 secondi, trascorsi i quali se il giocatore non fa alcun gioco il sistema gioca in automatico al suo posto. Questa possibilità viene data una sola volta ad uno stesso giocatore nel corso della partita: se lo stesso giocatore non fa alcun gioco al proprio turno successivo, trascorsi gli 80 secondi si configura l’abbandono (con le conseguenti penalità) e il tavolo viene chiuso.
  • SITUAZIONE 2 (DISCONNESSO). Se un giocatore non è presente al tavolo perché risulta disconnesso (appare l’icona di disconnessione), per 120 secondi il posto lasciato vuoto non può essere occupato da un altro giocatore, e gli altri giocatori presenti al tavolo devono attendere il rientro del giocatore che è uscito; se il giocatore rientra entro i 120 secondi il gioco prosegue normalmente, altrimenti dopo 120 secondi il sistema configura l’abbandono con chiusura del tavolo.
  • SITUAZIONE 3 (USCITA VOLONTARIA). L’uscita dal tavolo avviene cliccando sull’icona (uscita): si apre una finestra di avviso (Confermi di voler abbandonare il tavolo? La partita verrà considerata persa). Se un giocatore decide quindi di uscire dal tavolo, il tavolo si chiude e il sistema configura l’abbandono con le relative penalità.

Al di là delle regole, c'è poi da tener presente che chi lascia intenzionalmente il tavolo in situazione di svantaggio, pensando di essere furbo, in realtà corre solo il rischio di essere segnalato per comportamento scorretto e soprattutto di venire prima o poi "tagliato fuori", di essere accuratamente evitato sia come socio che come avversario.

Penalty e risarcimenti

Penalty per chi abbandona il tavolo (in caso di partita a 2 o a 4 giocatori):

PARTITA PERSA CON 0 VP e 5 STAR POINT IN MENO in tutti i casi, indipendentemente dal fatto che fosse in vantaggio o in svantaggio.

Risarcimento per chi – coppia in caso di partita a 4, giocatore singolo in caso di partita a 2 - subisce un abbandono da parte di un avversario:

PARTITA VINTA CON 12 VP e 1 STAR POINT IN PIU' in tutti i casi, indipendentemente dal fatto che fosse in vantaggio o in svantaggio.

Per il compagno di chi ha abbandonato il tavolo in caso di partita a 4 giocatori:

PARTITA NON CONTEGGIATA.

Penalty e risarcimenti in VP e Star Point saranno applicati solo alle partite valide per i punteggi, quelle cioè costituite da almeno due smazzate.